SENTIERI Training in performing arts 2021-2022

Attraversare con altri occhi e creare un momento di tregua, lasciare che nascano visioni, allenare lo sguardo verso un altrove, scoprire a noi stessi altre vie, altre forme. I training di Sentieri mirano a valorizzare la propria vena creativa, a svegliare l’attenzione, mantenere uno sguardo vigile, attento al momento presente, ampliare la percezione, affinare le sensazioni, favorire un fertile ascolto di sé e dell’ambiente. Si tratta di un’esperienza fisica-emozionale che risveglia le proprie potenzialità e promuove un senso di apertura verso gli altri. I training affinano il tema della consapevolezza corporea, della vocalità, della presenza scenica e libertà espressiva, sollecitando la capacità autoriale insita in ognuno di noi. La metodologia di lavoro è interdisciplinare e pone in dialogo tecniche di movimento con tecniche vocali e discipline somatiche. 

I training si compiono in 5 fine settimana e trasmettono principi di poetica teatrale. Il fil rouge è indagare l’autenticità, la capacità non di fare ma di essere, la presenza, l’ascolto, il mistero del corpo e della voce, le vene intime del creare. Il metodo pedagogico elaborato riguarda lo studio delle “costanti”. Chiamo “costanti” i principi che si riflettono nell’espressione fisica e vocale. Le “costanti” si riferiscono allo spazio interno del corpo e allo spazio esterno investendo le relazioni motorie, materiche, spaziali, temporali, compositive e sinestesiche. È uno studio alla fonte, che permette di esplorare i principi cardine dell’espressione. Una volta acquisiti è più semplice riconoscerli e applicarli al campo di ricerca, che siano la danza, il canto, la musica, il teatro.

Sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno un interesse verso l’universo della performance, del teatro, della danza, del canto, della musica, della poesia o più semplicemente verso l’universo del loro essere. Il progetto è aperto a professionisti e a non professionisti.

Date:
27-28 novembre 2021
4-5 dicembre 2021
29-30 gennaio 2022
12-13 febbraio 2022
12-13 marzo 2022

È consigliabile seguire tutti e 5 i training perché sono concepiti come un percorso. È tuttavia possibile seguirne anche solo alcuni, ogni weekend approfondisce un tema specifico e funziona anche se seguito a sé stante. 

Dove: Spazio Azul, Viareggio (Lucca) 
Orari: sabato 15-20, domenica 10.30-17.30 (con un’ora per il pranzo). 
12 ore totali a weekend
Costo: 70 euro se si seguono tutti e 5 i seminari, 85 euro per un seminario singolo. 
(Chi segue tutti e 5 i weekend paga 85 euro le prime 4 volte e l’ultima è gratuita).
Iscrizioni al primo seminario entro il 22 novembre inviando un acconto di 30 euro.
Contattare info@azulteatro.com



I commenti sono chiusi.