Sentieri #2

Certosa di Calci, Pisa – 2014

 

Progetto di performance site-specific per luoghi da riscoprire

Non hai nessun altra cosa con te, se non il tuo desiderio. Sembra che venga dalle stelle (de-sidera), in italiano suona anche come voto o preghiera. Scorgerai via via una traccia del Fiore Blu. È la metafora della ricerca di sé, il contatto col desiderio, la realizzazione del sogno. Abita nell’Eden, forse non si può raggiungere, ma si può inseguire. L’inseguirlo sarà da sé fonte di energia. È simbolo di irrequietezza, il mistero che nessun codice permette di comprendere, l’ineffabile che non deve mai essere svelato. Provoca disorientamento – perché si sospendono gli abituali schemi di riferimento – ma anche il ricongiungimento con tutto ciò che ci è intorno. Non aspettarti una storia, non c’è. Le creature che incontrerai sono nate in questo spazio, a ben guardare alcune assomigliano a figure del mito (Euridice ed Orfeo, Dafne che scompare e si fa pianta, la Morte, Eva), alcune a figure di tutti i giorni.

Ti lasciamo una mappa ma ti consigliamo comunque, prima o poi, di perderti.
dove: Giardini segreti della Certosa di Calci (Pisa)
quando: maggio-giugno 2014
tema: il desiderio

direzione Serena Gatti e Raffaele Natale
testi Serena Gatti Musiche Raffaele Natale
di e con Lianka Bedeschi, Federica Caponi, Pierluigi Cogotzi, Maurizio D’Alessio, Francesca Iervolino, Riccardo Massagli, Raffaele Natale, Nicoletta Nocciolini, Viola Palagi, Giuliano Perini, Stefano Puzzuoli.
segno fotografico Stefano Puzzuoli, Carla Pampaluna, Raffaella Pagliei segno grafico Dania Puggioni

 

con la collaborazione di Sovrintendenza di Pisa, Università di Pisa, Museo di Storia Naturale, Città del Teatro, Comune di Calci



I commenti sono chiusi.