Sentieri – Workshop

SENTIERI

progetto di formazione in teatro site-specifc

“Lasciare che nascano visioni là dove non c’è mai
niente di nuovo, allenare lo sguardo verso un altrove,
scoprire a noi stessi altre vie, altre forme”

SENTIERI è un percorso teatrale site-specific ideato e diretto da Serena Gatti e Raffaele Natale/Azulteatro
Prevede la creazione di uno spettacolo in un luogo extra-teatrale. Il luogo è la musa ispiratrice del processo artistico e diviene parte integrante della creazione. Con lo strumento del teatro, della poesia e della musica, Azulteatro lavora a partire dallo spazio che incontra, creando un’opera teatrale originale ed unica per quello spazio.
Lo spirito che muove questo tipo di progetti è quello di valorizzare le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche del territorio. Dar luce quindi, attraverso l’arte, a luoghi di grande bellezza, che abbiamo sotto gli occhi, ma di cui quasi non ci accorgiamo. L’integrazione tra arte e territorio è una ricerca che negli ultimi anni viene proseguita da Azulteatro in Italia e all’estero, attraverso progetti che hanno portato il teatro fuori dal teatro con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturalistico o culturale.

L’opportunità è quella di ricevere una formazione teatrale e al tempo stesso seguire il processo di creazione di un’opera facendone parte in prima persona. I laboratori propedeutici affinano il tema del corpo, del movimento, della vocalità, della presenza scenica e libertà espressiva, creando gli strumenti utili a comporre la performance nella seconda parte del progetto. I partecipanti avranno modo di seguire attivamente tutte le fasi necessarie alla creazione teatrale: sopralluogo, composizione, drammaturgia, allestimento, etc. interagendo come attori/autori dell’opera.. Il progetto è un’occasione abbastanza unica sul territorio nazionale, di formazione nel campo della composizione teatrale site-specifc, di riflessione sui temi etici-estetici che questa scelta comporta, e sulla sinergia multidisciplinare che provoca.
Sono invitati a partecipare attori, musicisti, danzatori, scenografi, scrittori e tutti coloro che hanno un interesse verso l’universo del teatro e l’universo del loro essere.

tracce_0076

dsc_2292dsc_23912151820tracce_0084tracce_0068

corpiwebascolti

tracce-cartolina

voci-cartolina-web



I commenti sono chiusi.