Sentieri #9

Parco Langer, Rovigo – 2022

Progetto di performance site-specific per luoghi da riscoprire

in occasione del Festival Opera Prima 

15-16-17 giugno 

Orari 16.00, 17.00 e 18.00

La residenza si è sviluppata a Parco Langer, un ex tiro a segno abbandonato, nel cuore della città di Rovigo e uno dei suoi pochi polmoni verdi. Uno stretto sentiero che si snoda nella natura e negli edifici abbandonati del parco, che consente a soli 10 spettatori alla volta di partecipare.

Sentieri è un’azione poetica in cammino, un progetto dedicato a luoghi da riscoprire. Con un cambio di luce, con un passo compiuto un poco più in là del selciato, si vede un’altra sfumatura, un lato che non conoscevamo o che non siamo più capaci di riconoscere. Sentieri fa della natura, di un palazzo dismesso il teatro, invita gli spettatori a intercettare l’anelito, lo stupore, ad attraversare un loro spazio/corpo dimenticato. Qui è l’incanto dei luoghi ad essere il farmaco, a dare valore al teatro. Sentieri è un’opera che si avvera camminando o un camminare dentro il quale accade un’opera. L’esperienza del camminare come nomade fluire della percezione, costante evoluzione della prospettiva, sorgente della creazione. Sentieri si rivolge al sublime e al trascurato dei luoghi. I luoghi sono un tesoro arcaico, l’avamposto del crescere, la stella polare del nascere dei sensi. L’essere paesaggio ci riguarda in ogni angolo dell’universo.

Ideazione e direzione: Serena Gatti e Raffaele Natale 

Drammaturgia musicale: Raffaele Natale

Versi: Serena Gatti 

Con: Serena Gatti, Raffaele Natale, Fabio Pagano, Sophie Thirion

Produzione: Festival Opera Prima

Sostenuto nell’ambito del progetto “Residenze per la Ricerca Teatrale 2022″ realizzato all’interno del progetto “Artisti nei Territori” grazie al contributo del MiC – Ministero della Cultura e della Regione Veneto.

Recensioni e critica:http://www.azulteatro.com/recensioni-e-critiche-per-sentieri/



I commenti sono chiusi.