Lezioni Sudamericane – Workshop

LEZIONI SUDAMERICANE

Suggerimenti compositivi ispirati all’opera di Italo Calvino

a cura di Serena Gatti e Raffaele Natale

Le lezioni indagano l’universo della composizione attraverso i principi individuati da Calvino (leggerezza, rapidità, esattezza, molteplicità, visibilità), con l’obiettivo di rintracciare alcune costanti comuni alla musica e al teatro.
Esplorare questi principi aiuta ad immergersi a fondo nel misterioso tema della composizione (la scrittura di un movimento, di una musica, di una scena, di un’immagine e l’equilibrio degli elementi nel loro complesso), a chiarire dei principi, delle linee guida, a mettere in gioco i propri stimoli creativi e a dar loro forma. Lo scopo è allenarsi a dar voce alla propria urgenza creativa in modo tale che dal caos e dall’iniziale paura del vuoto si apprendano gli strumenti per incanalarla in un processo che le dia finalmente vita. Il proprio gesto artistico e le proprie scelte compositive saranno così via via più autonome e al tempo stesso pronte ad entrare in dialogo con gli altri e a confrontarsi con le diverse discipline che formano il teatro. Essere stimolati quindi su più fronti con l’intento di fare chiarezza e dare coraggio alla linfa creativa che ci attraversa.
Il percorso ha come intento l’osservazione e lo studio delle costanti compositive a prescindere dalla disciplina artistica, è rivolto quindi a musicisti, danzatori, attori, scenografi e scrittori anche non professionisti.

 

 

dsc_2224dsc_2179dsc_0290dsc_2413dsc_2476dsc_2217dsc_2474dsc_2475

 

 

 



I commenti sono chiusi.