Icaro

 

“Estasi ancora, un nuovo assalto, un’altra vertigine prego.

La vita viene meno sì, ma non l’ardire, ancora una vertigine almeno.

Ho conosciuto il labirinto, la prigione, la fuga, la mia, sì, da me voluta, uccisione.

L’ultimo schianto, il più crudele, è vivere, vivere senza tentare, a quello non mi voglio rassegnare”.

 

 

 

Il mito vede in Icaro colui che va fuori dalle regole, vola contro al sole e per questo viene punito con la morte. Qui Icaro non muore, lo cogliamo con uno scheletro d’ali. Il suo andare contro le regole non è, come si crede, orgoglio, ma l’atto ribelle e folle di intraprendere una strada alternativa in opposizione al potere costituito (il padre, la società, il giudizio esterno).

Icaro cade non perché da vanaglorioso si è montato la testa, ma perché ha il terrore e il desiderio della vita: dalla prigione/labirinto dove è cresciuto vola contro al sole come gesto estremo disperato e vitale, in cerca dell’estasi.

La vita reale, nelle sue mani, nei suoi comportamenti, risulta assurda. Si invertono i segni, si danno valori diversi. è come un disadattato che non riesce ad omologarsi. La società da un lato lo accoglie come un mito, dall’altra non lo capisce e lo reputa un disabile, un perdente, un sognatore. Lo condanna perchè non rispetta le regole.

Nonostante la caduta Icaro tenta ancora il volo. L’istinto verso la luce va al di là del rischio di cadere, il desiderio non muore ma si rinnova. È un inno al fallimento e alla perdita di controllo, al potere dello smarrimento, al rischio, al perseguire il proprio anelito, al non omologarsi, all’accettare di essere sconfitti, perdenti, come alieni nel mondo. Una liturgia lisergica del dissenso.

 

di e con Serena Gatti e Raffaele Natale

Versi   Serena Gatti

Musiche originali  Raffaele Natale

 

Progetto in residenza a

Tenuta dello Scompiglio, Lucca

Aldes Spam/ Roberto Castello, Lucca

Festival la Luna e i Calanchi, Matera

Fondazione Sipario Toscana, Cascina

 

Anteprime internazionali

Faki Zafaki Festival, Zagabria 2017

Teatro Belisario, Buenos Aires 2017

 

Selezionato per

Altofest, Napoli 2017

Trenoff, Bologna 2017

Bando Crea 2018-2019

 

 



I commenti sono chiusi.