Corpi Complici – Workshop
I Parte CORPI COMPLICI
Il corpo è lo spazio d’origine dell’azione, dell’emozione, della relazione con gli altri. Quali sono le sue potenzialità espressive? Come mantenere viva la propria presenza, la capacità non tanto di fare ma di essere? Il percorso mira ad affinare la propria autonomia creativa, a prendere coscienza del proprio corpo, delle sue inesauribili risorse, a disinnescare meccanismi fisici non utili. Verranno affrontati aspetti tecnici e in seguito aspetti improvvisativi. È un’esperienza fisico-emozionale che promuove un senso di apertura verso sé stessi e gli altri, porta a scoprirci diversi, aprire canali di creazione, nutrire la capacità di non giudicarsi ma di sentirsi autentici nell’azione. Il corpo sopratutto è un viaggio di scoperta.
II Parte SPIRAGLI DI SPAZIO – FRAMMENTI DI VISIONE
Lo spazio è da ascoltare, investigare, non dimenticare. Lo spazio è da vivere, condividere, inventare.
Quali universi abitano il nostro spazio e come mutano? Indaghiamo quattro livelli di spazio: il nostro corpo, gli spazi intimi delle percezioni, lo spazio di contatto e relazione con gli altri, gli spazi esterni. Così dal corpo e dalla sua memoria salpiamo verso una terza essenza nata dall’incontro con l’altro. Il percorso mira ad affinare la responsabilità della propria presenza nello spazio corpo-voce, nello spazio di relazione e nello spazio ambiente.
A conclusione proporremo il recupero e l’uso performativo di spazi non teatrali. Lo sviluppo dell’attività sarà infatti al servizio dell’interazione creativa con gli spazi esterni.